Il 18 febbraio è riconosciuta come la giornata internazionale del risparmio energetico.

Con risparmio energetico vengono indicati tutti gli interventi e tutte le tecnologie e attività che mirano a ottimizzare e ridurre i consumi di energia.

 

Per diminuire l’impatto sul clima che deriva dai combustibili fossili e, quindi, per la difesa dell’ambiente, sono essenziali il risparmio e l’efficienza energetica.

 Questi sono temi che sono sempre più all’ordine del giorno e le tecniche di costruzione innovative e green, la scelta di materiali ecosostenibili e l’installazione di sistemi che garantiscono la massima efficienza energetica sono solo alcuni degli accorgimenti che il settore dell’edilizia sostenibile sta attuando per rispettare il nostro pianeta.

 

Ognuno di noi può fare la differenza e in giornate come questa si può decidere di fare qualcosa in più. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per risparmiare energia e quali sono gli interventi da svolgere per migliorare l’efficienza energetica di ogni spazio:

 Ad esempio

· L’installazione di impianti fotovoltaici,

· L’utilizzo di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua,

· L’adozione di lampadine a risparmio energetico o a led che permettono di ridurre fino al 60% i costi per l’illuminazione.

 Inoltre, è importante cercare di sfruttare al meglio la luce naturale, progettando gli spazi e arredandoli in modo che possano beneficiare il più possibile dell’illuminazione solare.

Rientrano nella definizione di risparmio energetico anche i sistemi di isolamento termico che contribuiscono a diminuire i consumi di energia.

  Isolare le abitazioni, gli uffici o gli spazi commerciali tramite interventi di riqualificazione energetica, così come eseguire interventi di manutenzione delle caldaie, può portare a un risparmio energetico e a una riduzione di costi e consumi.

 Le soluzioni disponibili sono molte, quindi non c’è più nessun tipo di scusa per non attuarle, serve solo buon senso così da vivere più consapevoli.