Facciamo il Punto – Bonus Facciata
Ci siamo già interessati in questo articolo del Bonus Facciata ma è bene fare il punto dato il riscontro dell’agenzia delle entrate.
Sin dai primi mesi del 2020 l’agenzia delle entrate ha dovuto necessariamente bocciare alcune richieste pervenute per i lavori sostenuti sugli edifici esistenti previsto dalla legge di bilancio 2020 che permette di ottenere una detrazione dall’ imposta lorda del 90% delle spese sostenute, in quanto si riscontravano lavori esterni non coperti dalla detrazione fiscale; a tal punto che a febbraio ha emanato una circolare esplicativa.
Chi può richiederlo?
Tutti i contribuenti, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile, residenti non residenti e titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati.
In particolare, sono ammessi all’ agevolazione:
- Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
- Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
- Le società semplici
- Le associazioni tra professionisti
- I contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).
Interventi soggetti a detrazione
Non tutti i lavori esterni sono detraibili, per tanto è necessario affidarsi ad aziende serie ed esperte per non incorrere in spiacevoli situazioni ovvero dover rimetterci di tasca vostra.
Consigliamo prima di procedere con i lavori di verificare il preventivo evidenziando assieme alla ditta tutti i lavori soggetti e non soggetti a detrazione.
Gli interventi sicuramente soggetti a detrazione sono:
- Pulitura e tinteggiatura esterna su strutture opache della facciata
- Interventi su balconi, ornamenti e fregi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura
- Interventi sulle strutture opache della facciata complessiva dell’edificio
- Grondaie
- Pluviali
- Parapetti
- Cornicioni
Naturalmente tutte le spese correlate agli interventi agevolabili possono essere portate in detrazione:
- Tassa per l’occupazione del suolo pubblico
- Installazione dei ponteggi
- Progettazione e altre prestazioni professionali connesse (per esempio, perizie e sopralluoghi e rilascio dell’attestazione di prestazione energetica)
- Acquisto materiale
- IVA
- Imposta di bollo
Vi sono inoltre alcune interventi che solo in casi specifici possono essere soggetti a detrazioni e che in genere sono soggetti a controlli. Questi sono specifiche parti esterne che sono visibili dalla strada o da suolo calpestabile ad uso pubblico come:
- Chiostrine
- Cavedi
- Cortili
- Spazi interni
- Smaltimento materiale
Le agevolazioni statali possono essere sia un volano per le imprese di questo settore che per il cittadino che ne beneficia con costi davvero ridotti, ma è necessario fare riferimento ad un team di esperti per non incorrere in situazioni spiacevoli.
Pronto Ingegneria mette a tua completa disposizione la competenza è la serietà per ottenere un ottimo risultato a minor costo.