grafene

Continuiamo a parlare di grafene, le caratteristiche di questo spettacolare materiale si conoscono già da tempo, ma solo grazie alle moderne tecnologie è possibile sfruttarle sia in campo ingegneristico che informatico. Un gruppo di ingegneri del MIT (Massachusetts Institute of Technology) è riuscito a trovare il modo di produrre facilmente ed a basso costo degli elettrodi di grafene trasparente, producibile anche in grandi fogli permettendo di fare un passo enorme per quello che è l’elettronica a film sottile.

La difficoltà fino ad ora riscontrata dagli scienziati era riuscire a separare lo strato monoatomico del grafene posto sulla lastra di rame mediante la deposizione chimica a vapore, in quanto la separazione comportava dei danni microscopici sul foglio ma che comunque ne causavano un degrado della conduttività.

I ricercatori del MIT sono riusciti a superare questa problematica mediante l’impiego di uno strato intermedio di natura polimerica definito ‘tampone’ dagli ingegneri del MIT, il tampone permette la facile rimozione del foglio di grafene e quindi la possibilità di mantenere la struttura atomica e con essa le principali caratteristiche di conduttività del grafene.  Il tampone è costituito da parilene, la cui struttura atomica si adatta perfettamente al substrato di grafene che si pone sopra di esso senza incidere in alcun modo con le caratteristiche specifiche del grafene e senza incidere sulla trasparenza del materiale stesso.

Il Team di ricerca ha già realizzato un prototipo di celle solari sfruttando i fogli di grafene trasparente con dei risultati straordinari in quanto vi è un rapporto peso potenza circa 36 volte migliore, inoltre questa tecnologia permette una buona la produzione di corrente elettrica anche in condizioni di poca luminosità.

Tra i pregi di questo materiale il costo davvero irrisorio che ne permetterà un vasto utilizzo in qualsiasi campo, come l’edilizia, dei trasporti, dell’elettronica, delle telecomunicazioni etc.
Di fatti uno dei ricercatori quali Giovanni Azzellino in una intervista ha espresso: “ora siamo in grado di produrre in modo affidabile fogli di grafene su vasta area, trasferirli su qualsiasi substrato desideriamo senza influenzarne le proprietà elettriche e meccaniche” aggiungendo “Il grafene è quasi gratis”.

Noi di Pronto Ingegneria aggiungiamo il futuro è adesso