Acque sotterranee

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day). L’obiettivo di questo giorno è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione.

                                                  

E’ stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi.

L’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale.

Il tema della Giornata dell’Acqua 2022 sono le Acque Sotterranee.

 Le acque sotterranee non sono visibili, ma il loro impatto è decisamente visibile, soprattutto perché avranno un ruolo fondamentale nell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Obiettivo di questa giornata è la sensibilizzazione all’importanza delle acque sotterranee, per poter gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.

Per questo motivo sono stati create delle nuove tecnologie per lo spreco di acqua.

In particolare nell’ambito del progetto sono state sviluppate tecnologie per consentire il monitoraggio “real time” dei consumi e proposte soluzioni sostenibili per il risparmio della risorsa idrica, oltre che un software per il dimensionamento di serbatoi per il riciclo delle acque e di tetti verdi, ma anche sistemi per recupero e riuso delle acque piovane e grigie e per la valutazione della sostenibilità economico-ambientale.

 

Altro fronte di intervento per l'ottimizzazione idrica riguarda i sistemi di raccolta, filtrazione e riciclo delle acque che permettono di risparmiare fino al 50% dei consumi di un edificio: sia le acque grigie (provenienti dai lavabi e bidet) sia quelle bianche (l'acqua piovana) possono essere stoccate, trattate e riutilizzate come acque di scarico o per la pulizia degli spazi esterni o ancora per alimentare lavatrice e per irrigare i giardini.