tecnologia 5g antenne 5g

Cos'è il 5G

Con il termine 5G si intende le tecnologie di comunicazione mobile di quinta generazione. La nascita di questa tecnologia non deriva come le 4 precedenti da un’esigenza nata dalla collettività, ma da pochissimi settori di nicchia, infatti questa tecnologia permette il download di video con dimensioni ragguardevoli, il controllo di dispositivi IoT e della gestione da remoto di dispositivi complessi come le autovetture senza guidatore.
Questo è dato dalle caratteristiche principali di questa rete che permettere molte più connessioni in contemporanea, ad alta velocità con tempi di risposta molto rapidi.

La tecnologia utilizzata

Per permettere queste prestazioni così elevate è stato necessario avvalersi di uno spettro di frequenza finora mai utilizzate in ambito civile. Il 5G sfrutta delle onde chiamate onde millimetriche queste si attestano tra i 20 e i 300GHz, queste frequenze sono tuttora utilizzate per radar e tecnologie militari come sistemi non letali per il controllo della folla.
Il 5G utilizza un range più ristretto delle onde millimetriche, che sono direzionate e che si attestano tra 20-30GHz, in Italia la frequenza selezionata per il 5G è di 26GHz.

Strutturazione delle reti 5G

Strutturare una rete con tecnologia 5G ha necessità di una progettazione in campo ingegneristico importante, in quanto le frequenze utilizzate da questa tecnologia hanno un elevato assorbimento da qualsiasi oggetto che possono trovare durante la loro propagazione, come fabbricati, alberi, comprese le persone; per questo è necessario un’imponete architettura specifica per il 5G, che necessita l’installazione di un numero estremamente più elevato di celle o di stazioni radio base, che però a differenza delle antenne 4G hanno dimensioni molto ridotte infatti vengono definite small cell per questo si deve parlare di array di antenne.

Rischi di utilizzo e stato dell’arte

Il 5G essendo una tecnologia nata dall’esigenza di pochi, non può definirsi indispensabile in quanto il 4G assieme alla fibra ottica permette un ottimo compromesso per quasi la totalità degli attori che fanno uso della rete, inoltre questa tecnologia potrebbe portare dei rischi per la salute

Al momento si stanno effettuando ulteriori studi sia in ambito tecnologico, in quanto il sistema 5G ancora presenta delle instabilità, sia in ambito medico per comprendere meglio gli eventuali effetti sul corpo umano.  Una delle ipotesi di utilizzo è nell’ambito P2P per il dispositivo specifico, questo però porterebbe all’accantonamento del progetto futuristico Doc (Emmett Brown di Ritorno al Futuro) delle auto senza conducente.