IL RILIEVO LASER SCANNER
Con la strumentazione laser scanner 3D si esegue UNA FOTOGRAFIA TRIDIMENSIONALE IN SCALA dell'oggetto. Da tale fotografia è possibile estrarre in qualsiasi momento QUALUNQUE INFORMAZIONE NECESSARIA (larghezze, altezze, profondità, oltre che immagini fotografiche, ortofotografie, ecc.).
Ciò avviene con una precisione non raggiungibile con i metodi tradizionali, soprattutto per beni articolati e complessi.
Il rilievo laser scanner consente inoltre non solo di individuare la geometria ma anche effettuare un rilievo materico del bene e un rilievo dello stato d'essere e del degrado.
Una fotografia tridimensionale è particolarmente utile QUANDO È COMPLESSO FARE NUMEROSI SOPRALLUOGHI, come nel caso di interventi all'estero (potrebbero risultare molto onerosi) o nel caso di interventi su manufatti pericolanti ed in aree che hanno subito danni per calamità naturali (potrebbero essere pericolosi).
LA POSSIBILITÀ DI ESEGUIRE CON IL LASER SCANNER, IN PRIMA PERSONA, TALI RILIEVI CONSENTE DI:
CALIBRARE LA PRECISIONE DEL RILIEVO SULLA BASE DELLE NOSTRE ESIGENZE;
AVERE SEMPRE A PORTATA DI MANO IL RILIEVO STRUMENTALE DAL QUALE ATTINGERE PER AVERE LE INFORMAZIONI NECESSARIE;
OTTIMIZZARE IN BASE ALLE ESIGENZE LA RESTITUZIONE GRAFICA DELLE VARIE SEZIONI DALLA NUVOLA DI PUNTI.
Tale metodologia di rilievo è di fondamentale utilità anche nel caso della realizzazione degli arredi su misura. La possibilità di rilevare con assoluta precisione l'andamento planimetrico e altimetrico delle pareti può evitare la realizzazione sul posto di dime e modelli e quindi un forte abbattimento dei costi.