PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Chi ricerca un servizio di progettazione impianti elettrici ed elettronici, si aspetta che il servizio sia rispettoso della normativa, sicuro e contenuto nei costi.
Ecco che il progettista deve impegnarsi a far convivere la parte oggettiva, ovvero le specifiche che sono state richieste dai committenti e gli standard tecnici e normativi con una parte definita ‘soggettiva’.
Per parte soggettiva si intende la valutazione e la successiva proposta di soluzioni migliorative che l’impianto può presentare, in termini di economicità, di sicurezza, ma anche di semplicità di impiego.
I LIVELLI DI PROGETTAZIONE
La progettazione impianti elettrici ed elettronici CEI 0-2 segue 3 livelli:
-
il preliminare dove vengono definite le linee generali e le caratteristiche dell’impianto elettrico. Questo progetto viene di base usato come studio di fattibilità;
-
il definitivo che va a integrare il progetto preliminare con lo scopo di ottenere la concessione edilizia o gli atti utili per procedere;
-
l’esecutivo, ovvero il progetto finale completo che deve allegare la relazione generale dove vengono illustrati i criteri impiegati nelle scelte progettuali e la relazione tecnica che va a descrivere l’impianto e tutte le sue caratteristiche tecniche. A questo documento deve essere allegata la descrizione dell’impianto elettrico che lo va, come suggerisce il nome, a descrivere nello specifico e gli elaborati grafici, quindi il piano di manutenzione con il quale è programmata la manutenzione ordinaria dell’impianto, con lo scopo di mantenerla efficiente e sicura nel tempo.
Al progetto esecutivo vanno quindi allegati gli elementi per il piano di sicurezza e il coordinamento che servono per prevenire rischi agli operatori in fase di realizzazione, i computi metrici, quindi il computo metrico e il computo metrico estimativo che aggiunge alle quantità i relativi costi.
Vi è infine il capitolato speciale di appalto che va a descrivere con minuzia tutti i dati relativi all’impianto elettrico.
Nella scelta di un servizio di progettazione impianti elettrici è quindi fondamentale avvalersi di tecnici preparati e che siano in grado di far convivere l’analisi oggettiva della situazione con la proposta soggettiva.
In altre parole, il tecnico deve essere in grado di operare rispettando le richieste dei committenti e le norme di legge relative per progettare un impianto efficiente, sicuro e a norma di legge, aggiungendo grazie al suo ingegno soluzioni e migliorie che possano favorire la sua fruibilità e diminuire i costi complessivi.
Un’altra caratteristica da considerare è la puntuale e corretta fornitura dei documenti, perché si tratta di elaborati grafici, che non servono solo al progettista elettrico, ma che vengono condivisi con altri tecnici ed altre figure professionali impegnate nella realizzazione dell’opera, le quali hanno bisogno di trovare chiarezza, ordine, per operare al meglio nella realizzazione delle opere.