Necessità di un Capitolato
Offriamo il servizio di consulenza per lo studio e redazione di capitolati d'appalto mirati alle specifiche esigenze del Committente, che vengono valutate dettagliatamente caso per caso.
Che cos'è un Capitolato d'appalto
Un Capitolato d'appalto è l'insieme delle regole che disciplinano il rapporto che si forma tra Committente e Impresa ogni volta che devono essere eseguite delle opere.
Infatti, gli articoli dal 1655 al 1677 del codice civile disciplinano il capitolato di appalto tra il Committente e l’Impresa costruttrice.
Per essere completo la redazione del capitolato deve essere corredata di:
- Progetto esecutivo delle opere da realizzare
- Computo metrico dei lavori
- Contratto di appalto
- Elenco dei prezzi unitari da applicare in caso ad eventuali lavori in variante rispetto al progetto originario
Il documento dovrà contenere e precisare gli oneri collaterali dei contraenti, da valutare in base alle caratteristiche del progetto.
Le voci principali di un contratto di appalto
- Dati del Committente
- Denominazione sociale, partita IVA e sede della Ditta appaltatrice
- Descrizione sommaria delle opere da eseguire con richiamo agli elaborati tecnici di progetto esecutivi, agli estremi del permesso di costruire o Denuncia Inizio Attività - DIA ( o Segnalazione Certificata Inizio Attività - SCIA); i dati del Direttore dei Lavori architettonici e di quelli relativi alle opere in cemento armato;
- Dichiarazione dell’appaltatore per presa visione dei luoghi dove eseguire i lavori.
- Dichiarazione dell’appaltatore di aver valutato nell’offerta tutte le circostanze e gli elementi che influiscono sul costo dei materiali, dei noli, dei trasporti e della manodopera, oltre alla dichiarazione inerente la regolarità della sua attività e le capacità ed i mezzi per poter eseguire i lavori richiesti
- L’oggetto del contratto;
- L’importo dei lavori;
- Il divieto o meno di subappaltare i lavori;
- Invariabilità o meno dei prezzi;
- Accettazione dei materiali da utilizzare;
- Accettazione degli impianti presenti;
- La definizione delle misurazioni dei lavori e la valutazione dei lavori a misura;
- La possibilità o meno dei lavori in economia;
- L’importo e le modalità della cauzione;
- Inizio e consegna dei lavori con l’indicazione delle eventuali penali applicabili;
- Definizione di eventuali proroghe;
- Definizione delle modalità di collaudo:
- Modalità di pagamento;
- Definizione degli oneri e responsabilità dell’appaltatore;
- Trattenute di garanzia e garanzia sul lavoro;
- Varianti ai lavori;
- Obblighi dell’appaltatore in merito ad Assicurazioni sociali e contratti collettivi di lavoro;
- Modalità di risoluzione delle controversie ed indicazione del foro di competenza;
- Nomina dell’appaltatore di un suo rappresentante;
- Documentazione eventualmente da allegare anche al contratto di appalto;
- Dichiarazione dell’appaltatore inerente l'organico medio annuo e certificazione di regolarità contributiva ( DURC ) secondo la Legge 14 febbraio 2003, n. 30 detta Legge Biagi e succ. modif. , da allegare all’inizio lavori e da presentare in Comune;