LE MIGLIORI TECNOLOGIE PER CONSOLIDARE LE FONDAZIONI
LE CAUSE DEL CEDIMENTO
Il cedimento di una fondazione può essere imputato a una singola causa o a un'insieme di cause. Le principali sono le seguenti: l'essiccazione del terreno dovuto a siccità e all'emungimento delle radici delle piante, il dilavamento causato da tubazioni che disperdono l'aumento del carico applicato alla fondazione stessa, lo scavo a cielo aperto o in ambiente sotterraneo nelle aree immediatamente prossime all'edificio, le variazioni della distribuzione di pressioni interstiziali, le variazioni del grado di saturazione e le vibrazioni ambientali o antropiche superficiali o profonde.
LA SOLUZIONE
Il consolidamento delle fondazioni e del terreno è di fondamentale importanza nella risoluzione definitiva dei casi di cedimento strutturale con formazione di crepe nei muri. Consolidare il terreno di fondazione significa rinforzare l'area soggetta alle pressioni legate al peso della struttura. In questo modo si interviene direttamente alla radice del problema, evitando ulteriori e pericolosi cedimenti che possono compromettere, in alcuni casi, la staticità stessa dell'edificio e quindi la sua agibilità.
Il consolidamento può interessare sia le nuove costruzioni che le strutture preesistenti. In entrambi i casi, il rinforzo delle fondamenta e del terreno fondale passa attraverso l'iniezione di resine espandenti, che consentono di aumentare le caratteristiche tecniche del terreno soggetto al peso dell'edificio, e il radicamento definitivo della struttura su strati di terreno più profondi e resistenti, grazie a particolari micropali. Questo tipo di approccio permette di consolidare l'insieme terreno-fondazioni.