Thu, 11/24/2016 - 08:30
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Necessità di un Capitolato

Offriamo il servizio di consulenza per lo studio e redazione di capitolati d'appalto mirati alle specifiche esigenze del Committente, che vengono valutate dettagliatamente caso per caso.

Che cos'è un Capitolato d'appalto

Un Capitolato d'appalto è l'insieme delle regole che disciplinano il rapporto che si forma tra Committente e Impresa ogni volta che devono essere eseguite delle opere.

Infatti, gli articoli dal 1655 al 1677 del codice civile disciplinano il capitolato di appalto tra il Committente e l’Impresa costruttrice.

Per essere completo la redazione del capitolato deve essere corredata di:

- Progetto esecutivo delle opere da realizzare

- Computo metrico dei lavori 

- Contratto di appalto

- Elenco dei prezzi unitari da applicare in caso ad eventuali lavori in variante rispetto al progetto originario

Il documento dovrà contenere e precisare gli oneri collaterali dei contraenti, da valutare in base alle caratteristiche del progetto. 

 


Le voci principali di un contratto di appalto

- Dati del Committente

- Denominazione sociale, partita IVA e sede della Ditta appaltatrice

- Descrizione sommaria delle opere da eseguire con richiamo agli elaborati tecnici di progetto esecutivi, agli estremi del permesso di costruire o Denuncia Inizio Attività - DIA ( o Segnalazione Certificata Inizio Attività - SCIA); i dati del Direttore dei Lavori architettonici e di quelli relativi alle opere in cemento armato;

- Dichiarazione dell’appaltatore per presa visione dei luoghi dove eseguire i lavori.

- Dichiarazione dell’appaltatore di aver valutato nell’offerta tutte le circostanze e gli elementi che influiscono sul costo dei materiali, dei noli, dei trasporti e della manodopera, oltre alla dichiarazione inerente la regolarità della sua attività e le capacità ed i mezzi per poter eseguire i lavori richiesti

L’oggetto del contratto;

L’importo dei lavori;

Il divieto o meno di subappaltare i lavori;

- Invariabilità o meno dei prezzi;

Accettazione dei materiali da utilizzare;

Accettazione degli impianti presenti;

La definizione delle misurazioni dei lavori e la valutazione dei lavori a misura;

La possibilità o meno dei lavori in economia;

L’importo e le modalità della cauzione;

- Inizio e consegna dei lavori con l’indicazione delle eventuali penali applicabili;

Definizione di eventuali proroghe;

Definizione delle modalità di collaudo:

Modalità di pagamento;

Definizione degli oneri e responsabilità dell’appaltatore;

Trattenute di garanzia e garanzia sul lavoro;

Varianti ai lavori;

Obblighi dell’appaltatore in merito ad Assicurazioni sociali e contratti collettivi di lavoro;

Modalità di risoluzione delle controversie ed indicazione del foro di competenza;

Nomina dell’appaltatore di un suo rappresentante;

Documentazione eventualmente da allegare anche al contratto di appalto;

Dichiarazione dell’appaltatore inerente l'organico medio annuo e certificazione di regolarità contributiva ( DURC ) secondo la Legge 14 febbraio 2003, n. 30 detta Legge Biagi e succ. modif. , da allegare all’inizio lavori e da presentare in Comune;


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